Occorre un nuovo piano viario per il rilancio delle attività commerciali

Sempre più numerosi gli esercizi di ristorazione che prendono il posto di altri negozi

MONREALE, 5 agosto – “La tavola è trazzera”, dice un vecchio detto siciliano, che non si discosta dalle attività dei nuovi locali nati nell’area monumentale di Monreale. Da rilevare quella tendenza che vede la nascita di un nuovo piano commerciale più inerente e rispondente a queste nuove attività.

Una tendenza che soppianta tante altre attività e fa prendere piede all’offerta di panelle, crocchè , pane cà meusa ed altro. Tutto questo rilevato con il continuo spegnimento di insegne per cessata attività . Quindi la tendenza sarebbe quella di un nuovo shopping a piedi contro la crisi. E’ questo il progetto lanciato da un gruppo di commercianti tra via Roma e piazza Vittorio Emanuele, che potrebbe partire anche subito assieme ad alcune iniziative per animare il centro storico, indirizzato verso le diverse degustazioni.


“Il nostro obiettivo è trasformare questo ambito in un centro commerciale all’aperto –spiegano i commercianti – Creare l’isola pedonale dove i bar sono chiamati ad allestire tavoli con servizio e caffè concerto. Creare il paradiso del pedone dove si è ragionevolmente in attesa di vedere la nuova amministrazione dare il via alla pedonalizzazione che è anche decoro“. Ed ancora: “pedonalizzare il nostro ambito monumentale ha il significato chiaro di dare vita alle attività e chiamarle all’intrattenimento per un commercio fatto a piedi e senza auto, assecondando quanto richiesto dalle nuove attività, creando una maggiore opportunità per il turismo con i vicini di casa, creando la possibilità di camminare, sostare, spingere i passeggini dei piccoli, godersi le vetrine e fare tranquillamente lo shopping”.
Per il sindaco Arcidiacono “Abbiamo dato il via alla destinazione per gli spazi di carico e scarico. Mentre siamo pronti a seguire i suggerimenti di cittadini e attività produttive per rendere il centro abitato libero dalle auto attraverso un nuovo piano viario”.