Quei marciapiedi pericolosi di via Archimede: protestano i genitori

"La zona è frequentata dai bambini, necessario un intervento”. LE FOTO

MONREALE, 15 ottobre – Condizioni di pericolo nell’ area pedonale attigua alle scuole Antonio Veneziano e Pietro Novelli. In seguito ad un’ordinanza, l'11 luglio 2018 e, in riferimento alle disposizioni volute dalla Regione, la precedente amministrazione rimosse i cassonetti della spazzatura nella cittadina normanna, introducendo la raccolta differenziata dei rifiuti.

Tuttavia, nei marciapiedi di via Archimede, all’altezza della scuola Antonio Veneziano e della banca MPS, le riseghe che in precedenza ospitavano i cassonetti per il conferimento dei rifiuti, restringendo lo spazio pedonale, rischiano di recare un certo pericolo ai passanti.
Alcuni genitori, intanto, si uniscono al campanello d’allarme suonato più volte dai residenti, richiamando l’attenzione dell’attuale amministrazione, lamentando il disagio.

“Il vuoto lasciato dai contenitori – afferma una mamma – può mettere a repentaglio l’incolumità dei nostri figli essendo questa, una zona, frequentata da tanti bambini. Sarebbe opportuno effettuare degli interventi di manutenzione per riempire le riseghe”.
Secondo il genitore, infatti, constatando l’importante spessore del cordolo che delimita lo spazio pedonale, sarebbe opportuno raccordare la superficie fino ai limiti del profilo stradale, mettendo in sicurezza alcuni tratti che presentano condizioni precarie. “Riteniamo doveroso richiamare l’attenzione degli organi preposti, al fine di tutelare i bambini, prima che si verifichino possibili disavventure” conclude.