Agenda digitale, tempo di bilanci anche per Monreale

La Corte dei Conti chiede lumi sullo stato di attuazione nelle amministrazioni territoriali

MONREALE, 2 novembre – Anche Monreale tra i Comuni per i quali la Corte dei Conti, sezione delle autonomie, ha avviato un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione dell’Agenda digitale. In particolare, per le amministrazioni coinvolte è stata prevista la compilazione di un questionario sullo stato di realizzazione del piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione.

Lo scopo dell’indagine è la redazione di un bilancio sullo stato di attuazione del piano da fornire al Parlamento, in considerazione della necessità per gli enti territoriali di portare a compimento le attività previste nel piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019.
Tutte le azioni previste dal programma sono rivolte al miglioramento della qualità dei servizi resi al cittadino per cui risulta di particolare importanza il monitoraggio previsto.
Efficienza ed economicità sono infatti i due obiettivi principali del piano per i quali anche Monreale è chiamata a realizzarne tutte le azioni contenute.
A questo scopo il Comune di Monreale è stato invitato a nominare un referente per la compilazione del suddetto questionario che è stato individuato dall’amministrazione comunale nel responsabile dell’ufficio CED comunale, Luigi Marulli, già responsabile della transizione digitale.
La scadenza per l’invio del questionario, originariamente prevista per il 30 settembre 2019, è stata successivamente prorogata al 30 ottobre 2019.