Monreale, conferimento rifiuti: ritardo nel servizio di raccolta da parte della New System

I sacchi sono stati ritirati nel pomeriggio, secondo il programma, dagli operatori della nuova ditta: insiste però il conferimento selvaggio. Arcidiacono: "Domani ultimate le assunzioni".

MONREALE, 26 novembre – Dopo l’nterruzione del rapporto con la ditta Mirto da parte del comune di Monreale, gli operatori della ditta New System – insediatasi ieri mattina – hanno riportato dei ritardi nel servizio di raccolta dei rifiuti.

Il ritardo riscontrato nel servizio di igiene urbana è dovuto, con ogni probabilità, all’affidamento della prestazione alla nuova ditta, la New System (leggi qui l’articolo), la quale per ovvi motivi organizzativi tenterà quanto prima di programmare nuovamente gli orari del servizio, riconfermando il programma adottato dalla precedente ditta Mirto Srl.

Tante le segnalazioni inoltrate questa mattina da alcuni lettori a questa redazione (vedi fotogallery), i quali hanno riscontrato numerosi disagi a causa della rilevante presenza di rifiuti lungo gli angoli della città.  “È possibile che nella giornata di domani, i sacchi verranno raccolti anche nel pomeriggio”, questo quanto affermato da uno degli operatori, intorno alle ore 15, durante il servizio, confermando che i turni al momento non rispetteranno gli orari del calendario. Insistono, tuttavia, numerosi sacchi di rifiuti conferiti irregolarmente dai cittadini.

Sulla vicenda interviene il sindaco Alberto Arcidiacono, che, nel tranquillizzare la cittadinanza, spiega che la situazione è destinata a migliorare nel breve volgere dei prossimi giorni. "La ditta - afferma - il primo cittadino - finora ha disposto di soli 5 mezzi - e per questo si sono accumulati dei ritardi. Già domani le cose dovrebbero andare meglio. Adesso, però, sono stati immatricolati altri due mezzi. Il servizio, pertanto sarà più efficace e sarà distruibuito su due turni. Riteniamo che ci siano ancora degli ampi margini di miglioramento, anche perchè domani saranno ultimate le assunzioni del personale".