Domani è la ''Giornata delle Persone con Disabilità'': come è declinata oggi la sensibilità verso i diversamente abili?

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 2 dicembre – Domani 3 dicembre si festeggia la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981, con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Giornata importante per sensibilizzare al tema della disabilità , tema che interessa quotidianamente tantissime persone, visto che la Sicilia è la Regione italiana con il maggior numero di disabili gravissimi: sono oltre diecimila. Nella quotidianità , tra indifferenza e miopia politica, come viene declinata la sensibilità verso le persone diversamente abili ?

Come Garante della persona diversabile e conformemente al regolamento che la istituisce , ho chiesto a febbraio 2017 al sindaco pro-tempore l'attribuzione di una sede in modo da avere un riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità. Nel mese di marzo 2018 la giunta Capizzi ha deliberato la concessione in comodato gratuito all’Associazione di Volontariato “Nati Due Volte onlus”, i locali dell’ex Mattatoio Comunale : uno di questi locali è stato dedicato ad ospitare l’Ufficio del Garante della Persona DiversAbile . La Consegna formale dei locali ha evidenziato la non immediata fruibilità degli stessi in relazione alla necessita di interventi di tinteggiatura e di riattivazione delle utenze elettriche ecc.

Ad ottobre 2019 sono stati conclusi i lavori di tinteggiatura e sono state ripristinate le utenze idriche ed elettriche e finalmente a novembre 2019 mi sono state consegnati le chiavi dei locali. Adesso serve solamente un sforzo finale per reperire un minimo di arredo per ufficio e consentire finalmente di avere un sicuro punto di riferimento per i diversabili e le loro famiglie. In questa mia ricostruzione si evidenzia immediatamente il tempo che è servito per riuscire a raggiungere l'importante obiettivo di una sede ( ancora non aperta all'utenza) per il Garante della Persona DiversAbile : 3 anni ! Posso affermare che sia la precedente amministrazione che quella attuale hanno manifestato grande sensibilità verso il tema della disabilità ma la declinazione di questa sensibilità non può avere tempi cosi mortificanti per i disabili e le loro famiglie. Si potrebbe obiettare di chi è la colpa di oltre 3 anni di attesa per la sede della figura del Garante dei disabili , mia ? tua ? Si dice sempre della burocrazia ! Per quanto mi riguarda continuo a portare avanti il mio impegno per i diversabili e il mio auspicio è di poter vedere entro la fine di questo anno la sede del Garante dei Disabili accessibile a chi ne ha bisogno.

 * Garante della persona diversabile del Comune di Monreale