Edificio pericolante in via Pietro Novelli, il sindaco ordina l'immediata messa in sicurezza

Calcinacci pronti a distaccarsi e fessurazioni varie, un pericolo per tutti. LE FOTO

MONREALE, 3 marzo – La situazione riguardante l'edificio, esattamente il civico 211 di via Pietro Novelli, era stata segnalata dai cittadini alla Polizia Municipale i primi giorni di febbraio. 

Ieri, a seguito di un primo sopralluogo e di una relazione tecnica a firma del geometra Aurelio Madonia, il sindaco Alberto Arcidiacono ha ufficialmente emesso un'ordinanza affinché il proprietario dell'immobile provveda immediatamente a mettere in sicurezza l'edificio. I calcinacci pronti a staccarsi tanto dalle architravi quanto dall'intero prospetto - ormai in pessimo stato di conservazione - costituiscono un serio pericolo per la pubblica e privata incolumità. 

Sempre sotto designazione sindacale, sarà il comandante della Polizia Municipale a verificare l'immobile venga correttamente coinvolto nei lavori di ripristino, ovviamente secondo le giuste norme di sicurezza sul lavoro. Il sindaco ha altresì reso noto che un eventuale inottemperanza nel procedimento verrà sanzionata con una sanzione dai centocinqua ai novecento euro.