Nubifragio su Monreale, intervento della Protezione Civile in piazzale Florio

Regge bene, frattanto, la condotta parallela realizzata in via Pietro Novelli

MONREALE, 28 novembre – Interventi dei volontari della Protezione Civile nella serata di oggi, dopo la burrasca che si è abbattuta sul Palermitano poco dopo le 20. Il Comune, per far fronte a questa eventualità aveva già predisposto un piano di vigilanza.

Un mini-allagamento si è verificato nei presso di piazzale Florio, dove è stato necessario liberare alcuni canali di scolo delle acque per consentire la regolare viabilità, dal momento che la violenza delle intemperie aveva intasato i tombini. Sul posto gli uomini della Overland che erano stati allertati dell’amministrazione comunale, dopo che la Protezione Civile della Regione aveva diramato il bollettino di allerta arancione.
Intervento di controllo, invece, nei pressi dell’abbeveratoio, dove il comune ha realizzato una condotta parallela, dal costo di 25 mila euro, in grado di convogliare le acque ed evitare il ripetersi dei danni del 3 novembre 2018, quando una cascata di fango travolse alcuni appartamenti del condominio “Il Quadrifoglio”. La condotta, fortunatamente, sembra essere riuscita a garantire la sicurezza.