San Martino delle Scale, colonia di topi giganti sulla SM22

A segnalarla il componente della consulta Bartolo Belmonte: Una volta terminato il cibo tra la spazzatura, si avvicineranno verso le abitazioni. IL VIDEO

MONREALE, 12 gennaio – Se fossimo al nord Italia, a primo acchito, penseremmo a delle nutrie. Qualcuno intanto ha ironizzato: “Non sapevo ci fossero canguri a San Martino”. Scherzi a parte, nulla di tutto ciò. Si tratta di una colonia di topi – circa una decina – di rilevanti dimensioni, individuati sulla SM22 intenti a procurarsi del cibo tra i rifiuti. 

Osservando la foto in copertina, volendo approfittare simpaticamente di un pizzico di francesismo, i roditori parrebbero “nutricati”. A segnalare la questione, tuttavia, è stato il componente della consulta di San Martino delle Scale, Bartolo Belmonte il quale, attraverso un video pubblicato sul proprio profilo facebook, ha restituito l’immagine di degrado in cui versa l’arteria, richiamando l’attenzione dell’amministrazione comunale, nella speranza di un tempestivo intervento di derattizzazione:

“Farò immediata comunicazione – scrive Belmonte – agli uffici preposti del nostro comune”. E ancora: “Non appena termineranno le scorte di cibo, raggiungeranno inevitabilmente le abitazioni”. Intanto, attraverso i commenti, il consigliere Flavio Pillitteri – anch’esso originario di Sa Martino – tende a precisare che la derattizzazione deve essere preceduta da un intervento di bonifica, operazione che – assicura il capogruppo di “Diventerà Bellissima” –  sarà effettuata non appena verranno rimossi i cassonetti della spazzatura a seguito dell’introduzione della raccolta differenziata presso la frazione.