Polizia di Stato, oggi ricorre l’anniversario della fondazione

Oggi ricorrono i 169 anni dalla fondazione della Polizia di Stato

ROMA, 10 aprile – Oggi, 10 aprile, ricorre l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato: sono infatti trascorsi ben 169 anni da quel lontano 1852.

Si tratta di una data importante che celebra l’impegno e l’attività quotidiana a tutela della sicurezza pubblica svolta dalle 97.918 donne e uomini della Polizia di Stato. La data del 10 aprile ha però un valore simbolico ancora più forte dal momento che ricorda la pubblicazione della legge 121 del 1981 con cui ormai quarant’anni fa è stata rinnovata l’Amministrazione della pubblica sicurezza dando vita all’attuale Polizia di Stato come corpo civile ad ordinamento speciale.

Stamattina il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, accompagnata dal capo della Polizia ha deposto una corona d’alloro all’interno del sacrario dei caduti della Polizia, nel ricordo di tutti i suoi appartenenti che hanno sacrificato la vita in nome dei valori della legalità e giustizia. Allo stesso tempo, in tutte le province italiane, da parte di Prefetti e Questori si è tenuto il ricordo dei caduti con brevi cerimonie contingentate a causa della pandemia tenute sul territorio.

Nell’anno appena trascorso segnato dalla pandemia da Covid-19 che ancora oggi attanaglia i nostri territori, l’azione della Polizia si è rivelata fondamentale e strategica a supporto del controllo del territorio e dell’assistenza alla popolazione. Tutti i comparti della Polizia di Stato hanno portato avanti, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, le loro attività sul territorio ed i numeri rilevabili dai report diffusi proprio in occasione di quest’ultimo anniversario rivelano ancora una volta quanto fondamentale sia stata durante quest’anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria l’azione della Polizia nel contrasto alla criminalità, ai reati contro la persona attuati sulla rete, nella lotta al terrorismo e nel settore della sicurezza stradale.

Molto importante è stata anche l’attività condotta dall’associazione nazionale della Polizia di Stato di cui Monreale ospita la sezione territoriale. Diverse le iniziative che nonostante le difficoltà sono state realizzate dalle sezioni locali dell'associazione ed in particolare sul nostro territorio comunale dall'Anps di Monreale in ambito di solidarietà, promozione della legalità e del volontariato a beneficio della comunità.