Cinema Imperia, comincia il conto alla rovescia per l’inaugurazione

Il vernissage potrebbe avvenire nel corso della prossima primavera

MONREALE, 24 gennaio – Si avvia alla conclusione il restauro del cine-teatro Imperia. L’inaugurazione, come aveva annunciato il sindaco Alberto Arcidiacono nel corso della conferenza stampa di fine anno, potrebbe avvenire già in primavera.

L’edificio di stile liberty, realizzato nel 1956, conteneva una platea al piano terra ed una galleria a ferro di cavallo al primo piano. Attualmente è in corso il restauro del boccascena, ampio con un affresco di Apollo “Dio delle Arti e della Luce” che illumina con bracieri le due figure allegoriche.
Sul tetto, quattro aperture meccaniche, consentivano l’aereazione del locale e l’incantevole vista delle stelle in cielo, quando le condizioni atmosferiche lo permettevano.
Negli anni ottanta, con il cambio di interessi di pubblico ed il non adeguamento e restauro, la struttura chiuse definitivamente. Il teatro, da sempre luogo sociale per la cittadinanza, è stata la motivazione e la volontà principale dell’amministrazione Arcidiacono della sua riapertura e fruizione che grazie ad una intesa raggiunta con la ditta ha potuto dar via ai lavori che adesso sono in dirittura di arrivo.
“Siamo fieri - ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono - di restituire finalmente alla comunità monrealese dopo un lungo periodo ed un accurato restauro, questo edificio che rappresenta un luogo di ricordi ed emozioni”.