Casa del Sorriso, aperto il bando per la selezione di 68 operatori volontari del Servizio Civile

Possibile presentare la domanda entro le ore 14 del 10 febbraio prossimo

MONREALE, 10 gennaio – Aperto il bando per la selezione di 68 operatori volontari da impiegare nei tre progetti di Servizio Civile Universale promossi da La Casa del Sorriso Onlus.

Alla selezione possono partecipare ragazzi e ragazze che devono avere compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda.
Il primo progetto denominato “Comunità in gioco” coinvolgerà 34 volontari in attività volte a migliorare la qualità della vita dei minori accolti nelle comunità secondo la seguente distribuzione: 10 volontari nella comunità alloggio osservazione; 6 nella comunità alloggio giovanile, 6 nella comunità alloggio lavoratori, 6 nella comunità alloggio rieducazione (Partinico) e 6 nella comunità alloggio focolare (Partinico).

Il secondo progetto denominato “Ti rispondo con un sorriso”, coinvolgerà 22 volontari in attività di animazione culturale verso minori, secondo la seguente distribuzione: 4 presso l'associazione Ted Formazione professionale di Monreale, 6 presso l'Asd Invisibili evidenze (Partinico), 4 presso l'associazione muciale e culturale “Arturo Toscanini” Partinico, 4 presso la parrocchia Santissimo Salvatore (Partinico), 4 presso la parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù di Monreale.
Il terzo progetto, infine, denominato “Il valore di una casa”, coinvolgerà 12 volontari in attività volte a migliorare la qualità della vita dei minori accolti nelle comunità, secondo la seguente distribuzione: 6 presso la comunità alloggio Padre Clemente di Caltanissetta e 6 presso la comunità alloggio La Robinia di Caltanissetta.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio prossimo.
Per accedere al sito è obbligatorio essere in possesso di credenziali SPID il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2.

Per informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@lacasadelsorriso.org. 
Sul sito www.lacasadelsorriso.org il bando completo e tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda, oppure è possibile contattare il n.0916406671. Inoltre, a decorrere dal 20 febbraio 2023, salvo proroghe, sarà possibile visionare le date dei colloqui di selezione. La pubblicazione del calendario avrà valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. 

Giova ricordare, infine, che il Servizio Civile e il Reddito di cittadinanza sono compatibili secondo quanto previsto dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e dall’INPS, i quali specificano che: “i redditi derivanti da attività socialmente utili, tirocini, Servizio Civile, lavoro accessorio non devono essere comunicati” ai fini della richiesta del Reddito di cittadinanza.