''Corrispondenze al tavolo'', inaugurata la mostra di Mario Lo Coco

Al complesso monumentale si potrà visitare fino al 13 maggio. Nasce dalla collaborazione artistica con Slobodan Radojkovic, Roberto Gianinetti, Meredith Brice e Stephen Copland

MONREALE, 29 aprile – È stata inaugurata ieri pomeriggio all'interno della sala Novelli del complesso monumentale di Monreale la mostra “Corrispondenze al tavolo’’ promossa dall’artista Mario Lo Coco.

La mostra, nata dalla collaborazione artistica di Lo Coco con il maestro serbo Slobodan Radojkovic e il piemontese Roberto Gianinetti, ha visto anche il coinvolgimento di due autori di libri d’artista, ovvero Meredith Brice e Stephen Copland. Le opere di Mario Lo Coco, ceramista monrealese, offrono uno sguardo sul mondo, toccando alcuni dei temi più importanti quali la salvaguardia del mondo, l’espressione artistica dell’incidenza dell’azione dell’uomo nel contesto sociale e il tema delle migrazioni nel Mediterraneo.

All’evento inaugurato dal sindaco Alberto Arcidiacono hanno preso parte l’assessore Giannetto, Sardisco e Lo Verso alla presenza del pubblico intervenuto per l’occasione all’interno degli spazi monumentali del complesso Guglielmo II. Ad essere esposte sono oltre trenta opere fatte di materiali, supporti e linguaggi artistici diversi ma che propongono una metafora della diversità.

Ceramiche sono i manufatti di Mario Lo Coco, incisioni su lastre metalliche e tracciati pittorici su carta nell’’’algrafia chimica’’ di Radojkovic e, infine, rilievografie e stampe a torchio manuale sono quelle di Gianinetti. Tutte le opere, accompagnate dai libri d’artista di Meredith Brice e Stephen Copland, concorrono a rendere davvero particolare e singolare l’atmosfera che la sala Novelli con tutta la sua storia fa respirare ad ogni visitatore accogliendo queste opere d’arte.