Guglielmo II, un sovrano ''dimenticato'', ma un sovrano ''illuminato''

Ieri, nell’omonimo complesso monumentale, la presentazione del libro scritto da Salvatore Demma

MONREALE, 24 settembre -Ieri pomeriggio, nella sala "Novelli" del complesso monumentale Guglielmo II, si è svolta la presentazione del libro di Salvatore Demma "Guglielmo II, il sovrano dimenticato", incentrato sulla figura spesso oscurata dagli storici e a volte dimenticata di Guglielmo II.

La discussione, condotta dalle relatrici, Romina Lo Piccolo e Daniela Balsamo, l'autore Demma e l'assessore Fabrizio lo Verso, ha cercato di far luce e chiarezza su tutto ciò che questo sovrano "illuminato" è riuscito a fare nella sua breve vita e a collocarlo nella giusta prospettiva storica.

In una terra popolata da diverse etnie, culla di cultura e civiltà, Guglielmo, con scelte di governo innovative e moderne, riuscì a evitare tensioni tra le varie presenze etniche puntando alla coesistenza pacifica.
Il sovrano normanno si dedicò alla realizzazione di molte opere pubbliche, vennero costruite nuove strade, le città e le campagne divennero più sicure, fece costruire gli ospedali affidati ordini religiosi, potenzio' i commerci.
Durante la discussione non sono mancati i momenti di confronto con il pubblico presente che ha rivolto diverse domande all'autore e alle relatrici.

Ad allietare la presentazione, la scrittrice Maria Sapienza ha recitato una sua poesia raccolta dal Salomone Marino sul duomo di Monreale.
La presentazione del libro si inserisce nel palinsesto della manifestazione "Nel segno si Guglielmo" che sì sta svolgendo in questi giorni a Monreale.