Monreale, parcheggio Torres gratuito per le guide turistiche

Accolta la richiesta avanzata dagli operatori del settore

MONREALE, 3 ottobre – Cominciano a prendere forma i provvedimenti che l’amministrazione comunale si era impegnata ad attuare subito dopo gli incontri organizzati sulle problematiche emerse circa le politiche turistiche sollevate dalle associazioni di guide turistiche e dai commercianti.

Nei mesi scorsi l’associazione Guide Turistiche di Palermo “Agt Federagit” aveva formulato all’assessorato al Turismo la richiesta di avere vantaggi relativi alla fruizione del parcheggio Torres. Con l’approvazione delle tariffe dei parcheggi pubblici comunali, la Giunta comunale ha accolto la richiesta dell’assessore Fabrizio Lo Verso di prevedere parcheggi gratuiti per tutte le guide turistiche che svolgono la loro attività a Monreale.

Da ieri, dopo l’inaugurazione del nuovo impianto automatizzato del parcheggio Torres, infatti, le guide potranno usufruire di questa agevolazione inviando una richiesta all’indirizzo mail parcheggio@comune.monreale.pa.it. L’istanza dovrà essere formalizzata in carta intestata con allegato il documento di identità, la tessera di guida turistica, la targa e la copia del libretto della macchina intestata alla guida. La richiesta andrà presentata almeno 24 ore prima dell’arrivo e sarà valida per un anno intero. La targa verrà censita e il parcheggio automatico la riconoscerà ad ogni accesso.

“Questo è un primo segnale che vogliamo inviare alla categoria delle guide turistiche affinché possa aiutarci ad aumentare il numero di visitatori nella nostra città – dichiara Lo Verso – grazie alla collaborazione del dirigente dell’Area Gestione Risorse e ai suoi uffici stiamo sviluppando un’ulteriore proposta per incentivare le guide a rimanere con i turisti anche a pranzo. Stiamo già lavorando per programmare la prossima stagione”.