I lavori da remoto più richiesti nel 2023

Gli ultimi anni sono stati forieri di profondi e radicali cambiamenti e la nostra società è cambiata più velocemente di quanto non l’avesse fatto nei decenni precedenti.

L’universo lavorativo non è stato risparmiato da questa rivoluzione, tant’è che alcuni impieghi che hanno spopolato in passato oggi non esistono più, mentre altri si sono venuti a creare dal nulla nel giro di pochissimo tempo. La quasi totalità di questi “nuovi lavori” ha a che fare con il mondo digitale e oggi andremo a vedere quali sono queste figure professionali, di cosa si occupano e perché sono particolarmente ambite.

Tra i “nuovi” lavori c’è quello del game developer

Come detto, sono diversi gli impieghi che negli ultimi anni sono venuti a crearsi praticamente dal nulla e una figura professionale molto richiesta è quella dei game developer, ovvero di quegli esperti di informatica che si occupano sia della programmazione e creazione di siti come quelli dei casinò online Italia che di videogame veri e propri per console, smartphone o PC. I casino online negli ultimi anni offrono giochi sempre più curati anche nella grafica e nella trama e il merito di questo incredibile successo è proprio dei game developer.

Questi professionisti si occupano della scrittura del codice che consente a un gioco o a un videogame di funzionare correttamente e negli ultimi tempi si sono specializzati soprattutto nella programmazione di giochi che possano funzionare, anche o prevalentemente, su smartphone. Gli ultimi dati forniti dalle associazioni attive nel settore del gioco ci raccontano che oggi più della metà degli utenti si serve dei giochi a mezzo smartphone, con numeri in continuo e costante aumento ogni anno. Il lavoro del game developer è particolarmente ambito perché, data la sua difficoltà, garantisce un’ottima paga oraria e perché può essere svolto tranquillamente da remoto.

Web developer e web designer: competenze e differenze

Sempre legato al mondo del tech, molto richiesta è la figura degli sviluppatori web, comunemente chiamati web developer. Se avete cercato un impiego sui portali internet specializzati nell’incontro di domanda e offerta di lavoro, vi sarete sicuramente imbattuti in un annuncio in cui veniva richiesta tale figura professionale. Ma chi è il web developer e di cosa si occupa esattamente? Il web developer è solitamente un giovane esperto di informatica, laureato o meno poco importa, che si occupa della scrittura dei codici sorgente, ovvero di quel complesso codice che consente a un sito o a una applicazione di funzionare correttamente.

La figura del web developer non deve essere confusa con quella del web designer, con quest’ultimo che a differenza del primo si occupa solo ed esclusivamente dell’aspetto grafico del sito o dell’app. Prendendo in prestito termini derivanti dal campo dell’edilizia, potremmo quindi dire che il web developer si occupa della parte strutturale del progetto, mentre il web designer cura l’aspetto estetico e architettonico dello stesso. Entrambi questi impieghi sono particolarmente ambiti dai lavoratori anche e soprattutto in considerazione del fatto che possono essere svolti totalmente da remoto: un aspetto che consente di lavorare dalle proprie abitazioni anche con clienti esteri senza doversi sobbarcare gli inevitabili costi che derivano dal vivere lontano dalla propria città.

Abbiamo avuto modo di approfondire quali sono stati i lavori più richiesti e ambiti nel 2023 e tutti hanno in qualche modo a che fare con il mondo della tecnologia. L’impressione diffusa tra osservatori e addetti ai lavori è che nei prossimi anni il passaggio dal fisico al digitale sarà sempre più marcato, con tutto ciò che ne consegue in termini lavorativi. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro ma ciò che è certo è che tra qualche anno verranno richieste competenze lavorative che oggi non riusciamo neanche ad immaginare.