Grande successo ieri per i giovani talenti musicali in concerto al cineteatro Imperia

Lo spettacolo ha chiuso il cartellone della stagione musicale con i giovani musicisti monrealesi. LE FOTO

MONREALE, 27 maggio – È stato organizzato ieri pomeriggio dal Comune di Monreale uno spettacolo musicale che ha visto esibirsi sul palco alcuni giovani musicisti monrealesi.

L’esibizione è stata un'appendice della stagione musicale, un momento speciale dedicato a tutti i ragazzi che stanno ancora studiando, ma presentano già tutte le caratteristiche "artistiche" per inserirsi nel variegato mondo dell'Arte musicale. Il concerto ha visto esibirsi giovani talenti musicali provenienti dall’istituto scolastico “Margherita di Navarra’’, dal liceo musicale “Regina Margherita’’ e dal Conservatorio di Palermo.

Hanno aperto la manifestazione le pianiste e studentesse del Conservatorio di Palermo, Sara e Chiara Grimaudo; dal liceo Regina Margherita al sax e pianoforte si sono esibiti Filippo Mammina e Asia Sportaro; allo xilofono e pianoforte Geovanni Manno e Gloria Prestigiacomo; per il duo flauti dolci Peter Zummo ed Elena Giordano; la pianista Vittoria Correra ed infine Giulia Renda che ha cantato dall’opera di Gluck “Orfeo ed Euridice” l’aria “Che farò senza Euridice?”.

Per la scuola Margherita di Navarra si sono esibiti sul palco al pianoforte tutti i vincitori di concorsi pianistici nazionali appena svolti sotto la guida della docente Silvia Vaglica e, in particolare, Martina e Dayana Musso, Giulia Lupo, Andrea Modica, Maria Chiara Marceca, Gloria Turdo e Chiara Nalin Pensabene; il trio di chitarre, seguito dal docente Matteo Bobbio, composto da Federico Cimò, Riccardo Li Manni ed Ettore Di Maria; il quartetto di trombe, seguito dalla docente Antonella Corso, composto da Manila Garda, Alessandra Lucido, Sara Marchiano e Andrea Morfino. Tra i pianisti la più giovane ad esibirsi è stata la piccola Marie Michelle Galanti.

Alla manifestazione, presentata dal maestro Giovanni Vaglica, direttore artistico della stagione musicale, hanno preso parte il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, la dirigente scolastica della scuola Margherita di Navarra, Patrizia Roccamatisi, l’assessore Luigi D’Eliseo, il consigliere comunale Flavio Pillitteri.