Skip to main content

Quel triste portone chiuso del cinema Imperia

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Il certificato di agibilità è scaduto, si aspetta quello nuovo

MONREALE, 20 novembre – Forse ci eravamo fatti prendere da un comprensibile eccesso di entusiasmo. Avevamo sperato che la svolta della riapertura del cinema Imperia fosse definitiva e che si potesse aprire davvero un’altra pagina della cultura monrealese.

Pagina che vogliamo continuare a tenere aperta, ma che si scontra, purtroppo, con la triste, tristissima chiusura dell’impianto che va avanti, ormai dalla primavera scorsa.
Il motivo è presto detto: per riaprire il cineteatro, evento che – sottolineiamo ancora – è da considerare storico per la città di Monreale e per il quale ringraziamo tutti coloro che si sono proficuamente adoperati, era stata rilasciato un certificato di agibilità provvisorio. E come tale soggetto a scadenza.
Per far sì che le attività possano riprendere nuovamente e senza soluzione di continuità, occorre un certificato definitivo, che deve essere rilasciato dalla Questura. Un documento per la cui fornitura è necessario produrre una serie di adempimenti tecnico-burocratici.

Soltanto dopo questo iter il cineteatro potrà riaprire i battenti e riavviare le sue attività. “Nelle more”, quindi, come si dice in burocratese, il portone resta chiuso. Spiace soltanto che la stagione cinematografica e teatrale non sia cominciata a settembre, come dovrebbe essere di routine e come avviene altrove, ma che ancora, a fine novembre ed alle porte delle tante iniziative natalizie, gli spettacoli sullo schermo o sul palco dell’Imperia siano attualmente un desiderio irrealizzato. E spiace ancora di più alla luce degli ottimi risultati di pubblico e di critica che la stagione passata, tra spettacoli di cabaret, opere teatrali delle compagnie locali ed eventi musicali ha regalato alla comunità monrealese.
La speranza (fondata) è che il percorso burocratico sia alle battute finali e che presto possiamo tornare tutti a sederci su quelle poltrone sulle quali non ci siamo seduti per quasi quarant’anni, ma su cui, nella passata stagione, abbiamo rivissuto tantissime forti emozioni.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica