Skip to main content

Monreale, i rifiuti indifferenziati saranno conferiti a Bellolampo

| Cronaca varia

Lo ha stabilito, con apposito decreto, l’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di Pubblica Utilità

MONREALE, 27 gennaio – I rifiuti urbani non differenziati prodotti nell’intero ambito territoriale di Monreale, da adesso in avanti, potranno essere conferiti presso l’impianto di trattamento meccanico-biologico (nella foto) in funzione all’interno della piattaforma impiantistica di Bellolampo, gestita dalla RAP di Palermo.

Lo ha stabilito, con apposito decreto del 21 gennaio scorso, l’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, dando accoglimento alla richiesta formulata in tal senso dalla S.R.R. Palermo Provincia Ovest; il quantitativo che potrà essere conferito a Bellolampo è stato fissato in otto tonnellate giornaliere, ma si tratta di una prescrizione che non risulta tassativamente vincolante.
Va ricordato che oramai da qualche tempo il conferimento dei rifiuti indifferenziati è avvenuto presso l’impianto della società “Sicula Trasporti”, che si trova nei pressi di Catania.

è evidente che ciò ha comportato un significativo incremento dei costi di trasporto, tenendo conto della notevole distanza che i mezzi della ditta a cui è affidato il servizio di igiene urbana sono stati sinora costretti a percorrere.
Il provvedimento regionale riguarda, oltre che Monreale, anche diversi altri comuni del Palermitano, fra i quali Marineo, Misilmeri, Palazzo Adriano, Camporeale e Roccamena.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica