Skip to main content

Monreale, nella chiesa dei santi Vito e Francesco nasce un centro turistico

| Cronaca varia

È stato finanziato dal Gal Terre Normanne

MONREALE, 1 marzo – A Monreale nasce un centro di informazione e accoglienza turistica, ricreativo e culturale nei locali annessi alla chiesa dei santi Vito e Francesco retta da don Andrea Palmeri.

La realizzazione è stata finanziata dal Gal Terre Normanne nell’ambito degli interventi previsti dal Programma di sviluppo rurale 2014-2022 (sottomisura 7.5) del Dipartimento regionale Agricoltura.

Al centro si accede dalla salita San Francesco, traversa di via Antonio Veneziano. Uno spazio al piano terra allestito a info-point turistico è destinato alla promozione del patrimonio culturale, naturalistico e artistico del comprensorio di Monreale. Nel salone adiacente si svolgeranno invece attività ricreative e culturali come mostre e conferenze. Un altro salone al primo piano è allestito a spazio di ristoro per l'accoglienza di turisti e pellegrini con piccoli elettrodomestici per la preparazione di pasti veloci.

“Il progetto - spiega il direttore tecnico del Gal, Francesco Rossi - si inquadra in un'ottica di strategia di rete che insieme con la parrocchia dei SS. Vito e Francesco coinvolge l’associazione Madonna dell’Orto, sempre a Monreale, la parrocchia di Santa Cristina Gela, la fondazione San Demetrio di Piana degli Albanesi, la parrocchia SS. Redentore di San Giuseppe Jato e l’associazione cardinale Scipione Borghese di Altofonte. Il nostro obiettivo – conclude Rossi - è quello di promuovere lo sviluppo delle aree rurali delle Terre Normanne sotto l’aspetto turistico, culturale e sociale per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica