Troppo esose le concessioni cimiteriali, c’è bisogno di rateizzare i pagamenti

Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano

I consiglieri comunali di CambiAmo Monreale presentano un ordine del giorno

MONREALE, 16 gennaio – Troppo esose le tariffe relative alle concessioni ed al rinnovo dei loculi cimiteriali. Opportuno rateizzarle per non gravare eccessivamente sulle tasche delle famiglie, soprattutto quelle monoreddito, in questo momento di crisi.

È questo il messaggio lanciato dal gruppo consiliare di “CambiAmo Monreale”, composto da Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano, che preannunciano la presentazione di un ordine del giorno che preveda la possibilità, per chi ne faccia richiesta, di poter pagare il canone del loculo cimiteriale (ammontante ormai quasi a circa 2000 euro) mediante rate cosiddette “sostenibili”. Rate, cioè, che non vadano ad intaccare la possibilità, per le famiglie e i privati, di poter arrivare a fine mese. In sostanza si tratta della possibilità per il cittadino di poter pagare il canone attraverso una dilazione in 10-12 rate.

“Abbiamo pensato, in particolare – affermano Guzzo e Giuliano in una nota – a tutte quelle famiglie monoreddito, alle vedove che magari vivono di sola pensione, ai disoccupati, a tutti coloro che, trovandosi a dover rinnovare o pagare il costo del loculo per un loro caro, magari sono nella impossibilità di poter sostenere un esborso di 2000 euro in un’unica soluzione senza che ciò vada ad intaccare il limite di cd “sopravvivenza economica.

La nostra proposta - proseguono - parte dalla ferma convinzione che una società civile non può permettere che, a causa della mancata flessibilità delle condizioni di pagamento previste da un regolamento comunale, si escluda il cittadino dalla possibilità di dare o mantenere per i propri cari una sepoltura dignitosa. Riteniamo che questo potrebbe essere un piccolo ma concreto aiuto per venire incontro alle esigenze delle famiglie e un segno di civiltà che mai può prescindere dal rispetto per i propri defunti”.