"Servizio di raccolta rifiuti inefficiente, esigiamo chiarimenti"

Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano

I consiglieri di CambiAmo Monreale puntano il dito contro alcune criticità

MONREALE, 10 maggio – Inefficienze nel servizio di raccolta dei rifiuti, sospetti sulla destinazione della differenziata e zoom sul ritiro degli ingombranti che mostra notevoli difficoltà. Sono questi i punti sottolineati dal consiglieri comunali del gruppo CambiAmo Monreale, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano si soffermano su alcune criticità del servizio.

In una nota articolata i consiglieri fanno una disamina che, a loro dire, sta creando alcuni disagi al servizio, annunciando un atto ispettivo su di esso. “All’indomani della festa del SS Crocifisso – scrivono – la raccolta differenziata a Monreale sembra andata letteralmente in tilt. Nella giornata di ieri, ad esempio, in cui si doveva procedere alla raccolta della carta e del vetro, in molte vie del centro (Via Miceli, Via Togliatti, Via Testa) non è stata fatta la raccolta quindi di fatto, i sacchetti sono lasciati per strada fino a oggi che, ricordiamo, dovrà ritirarsi l’umido. La domanda sorge spontanea: come faranno gli operatori a separare i sacchetti della carta e del vetro dall’umido? E soprattutto, vi saranno due diversi furgoni (uno per la carta e vetro e l’altro per l’umido) a girare per le stesse vie? O, forse, verrà messo tutto in un unico furgone indifferenziatamente?
Non vorremmo dover pensare – aggiungono – che i rifiuti accuratamente differenziati vengano messi poi, indifferenziatamente, in un unico carico, il tutto in barba ai tanti sacrifici che i nostri concittadini fanno per aderire agli standard di differenziata ormai imperante quasi in ogni dove. Sarebbe a nostro avviso importante e auspicabile un controllo attento da parte dei Vigili Urbani che dovrebbero in questo caso erogare le dovute sanzioni avviare gli opportuni provvedimenti esattamente come viene fatto per i comuni cittadini. Come mai, infine, si è rallentato anche il ritiro degli ingombranti?
Noi consiglieri Giuseppe Guzzo e Antonella Giuliano, nell’esercizio del nostro ruolo, esigiamo chiarimenti. Chiederemo, pertanto, di effettuare l'accesso agli atti per prendere visione dei formulari di raccolta e conferimento della differenziata cosi da valutarli al netto di quelli dell’Ecocentro, in modo da avere risposte certe sulle modalità di raccolta, conferimento e stoccaggio e sulle motivazioni di una gestione di raccolta che, nei fatti, risulta essere totalmente insoddisfacente”.