Le commissioni consiliari durino almeno due ore e con l’utilizzo delle telecamere

Silvio Terzo

La proposta per nulla soft del consigliere Silvio Terzo

MONREALE, 29 agosto – “Le sedute delle commissioni consiliari abbiano la durata almeno di due ore o in ogni caso esitino la problematica per cui sono state convocate”. È questa la proposta del consigliere comunale Silvio Terzo (Alternativa Civica), vicepresidente della prima commissione (Affari Generali), che, forse a mo’ di provocazione aggiunge: “Meglio se con le telecamere attive”.

L’argomento, non senza polemica, è stato dibattuto oggi all’inizio della seduta consiliare, proprio per espressa richiesta dello stesso Terzo, che non le ha certo mandate a dire: “Sono stato criticato – ha detto ad apertura di seduta – perché non ho partecipato a tante sedute, ma l’ho fatto per scelta. Non ritengo opportuno, infatti, né eticamente corretto che il tutto debba risolversi nel giro di pochi minuti. Sul piano morale credo che non sia giusto. Ecco perché mi batterò perché ogni seduta abbia una durata di almeno due ore o che riesca ad esitare l’argomento all’ordine del giorno e sarebbe meglio pure l’utilizzo delle telecamere”.
Al monito di Terzo ha fatto seguito la replica di Rosanna Giannetto (Partito Democratico), che ha ritenuto di dire la sua nella veste proprio di presidente della prima commissione. “E’ una commissione seria – ha detto la Giannetto – nella quale si è lavorato in sinergia tra maggioranza e opposizione, sempre e solo nell’interesse dei cittadini. Le sedute in mia presenza non hanno mai avuto una durata inferiore ai 20’ ed innumerevoli sono stati i regolamenti esitati. Dispiace prendere questi argomenti che ledono la credibilità di ogni singolo componente. Dico no alle polemiche sterili e propendo invece per ogni atto di crescita”.