La maggioranza debutta bene: Marco Intravaia è il nuovo presidente del Consiglio comunale

“Sarò il garante dei diritti di tutti i consiglieri”. Letizia Sardisco vicepresidente

MONREALE, 29 maggio – Nessuna sorpresa, nessun colpo di scena: la maggioranza che sostiene il neo sindaco Alberto Arcidiacono supera senza problemi la prima prova eleggendo Marco Intravaia presidente del Consiglio comunale, così come volevano i rumours della vigilia.

È bastato un solo scrutinio per conoscere il nome dell’inquilino dello scranno più alto della Sala Biagio Giordano , segno di una compattezza che è sembrata fin da subito solido. Alla fine per Intravaia 13 voti dei 14 consiglieri che compongono la maggioranza. Pillitteri l’altro componente della maggioranza ad aver raccolto un voto. L’opposizione, invece ha preferito votare indicando il nome di ciascun consigliere presente.
Ringrazio coloro che mi hanno espresso fiducia – ha detto Intravaia, non senza emozione, nel suo discorso d’insediamento – e anche chi non lo ha fatto per ovvie e comprensibili ragioni. Il mio pensiero va a Giuseppe Di Verde, che mi ha preceduto in questo ruolo, in una fase difficile per il Comune di Monreale.
Saluto al sindaco Alberto Arcidiacono, sono certo che lavorerà con lo stesso impegno con cui ha assunto l’impegno di sindaco: buon lavoro. Collaborerò fattivamente con le autorità. Saluto i dipendenti comunali ringrazio per la collaborazione che offriranno al Consiglio comunale.
Il nsotro compito sarà quello di stare al servizio della collettività, dovremo lavoreremo tutti e meglio, la gente vuole di più dalla politica e noi dovremo darglielo. Ma lo si deve fare insieme, perché c’è bisogno del contributo di tutti e, sono certo, questo consiglio sapra dare il suo contributo
Io sarà il garante dei diritti di ogni singolo consigliere. Assicurerò la dialettica fra maggioranza e opposizione. Nessuno dovrà sentirsi estromesso. La mia sarà una presidenza forte e libera da condizionamenti. Il prestigio di questo Consiglio sarà affidato ai nostri comportamenti”.

Subuto dopo l'assemblea ha eletto Letizia Sardisco vicepresidente, anche stavolta con 13 voti.