Agricoltura: comparto in crisi, Caputo (FI) chiede un incontro con l'assessore Bandiera

Si svolgerà mercoledì 16 con una delegazione di allevatori

PALERMO, 12 settembre – “Gli effetti della pandemia sull’economia locale sono evidenti soprattutto per il settore agricolo e zootecnico e serve tutelare questo importante comparto per il tessuto economico e produttivo siciliano. Gli allevatori siciliani hanno lanciato un allarme e sono fortemente preoccupati per il loro futuro chiedono misure di sostegno e incentivi. Durante il lockdown le perdite sono state gravissime e nonostante il mantenimento basso dei prezzi, le vendite delle merci sono state quasi inesistenti”.

A dichiararlo è Salvino Caputo responsabile del Dipartimento Attività Produttive di Forza Italia per la Sicilia dopo un incontro con alcuni allevatori. “Il comparto agricolo e zootecnico rappresenta un settore molto importante per la nostra economia – ha continuato Salvino Caputo – e necessita di misure urgenti per avviare la ripresa e la produttività. Ancora la maggior parte delle aziende agricole risente non solo della crisi degli ultimi anni ma anche dei consumi ridotti a causa della pandemia. Serve – ha concluso Caputo – un’azione immediata che possa fare ripartire il settore con incentivi e sostegni concreti”.
Intanto, è stato fissato per mercoledì 16 settembre l’incontro con l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera, chiesto da Salvino Caputo con una delegazione di allevatori per affrontare la problematica e per affrontare anche quella per le misure 11 e 13 del FSR relativa alle indennità compensative ed alle misure per il biologico.