Skip to main content

Consiglio comunale, chi sono i candidati più votati di ciascuna lista

| Caterina Ganci | Politica

Adesso sarà da ufficializzare l’esatta composizione della nuova assemblea cittadina

MONREALE, 11 giugno – Nessuna sorpresa per le elezioni comunali: Monreale rielegge Alberto Arcidiacono che raggiunge l'81% dei voti ovvero 16.119 e si avvia al suo secondo mandato consecutivo.

Un vero e proprio plebiscito per il sindaco uscente sostenuto da quattro liste: La Nostra Terra, Marco Intravaia per Monreale, Democrazia Cristiana e Il Mosaico.
In attesa di tutti i risultati definitivi relativi alla composizione del Consiglio comunale, per il resto il quadro è comunque chiaro e delineato, “La Nostra Terra” è la lista più votata e con 4.694 voti raggiunge il 25,15%. Dietro “Alberto Arcidiacono sindaco Marco Intravaia per Monreale” ottiene 4485 consensi con una percentuale del 24,03%. Segue la “Democrazia Cristiana” con 4013 voti raggiungendo il 21,5%. “Il Mosaico” ne prende 2315 (12,41%), il Partito democratico 1629 voti 8,73%, la coalizione M5s-Sud chiama Nord e Libertà 887 voti 4,75% e Fratelli d'Italia ottiene 638 voti 3,42%.
Ma se la Nostra Terra - lista di Alberto Arcidiacono - ha ottenuto la percentuale più alta del corpo elettorale, il candidato al Consiglio comunale è Marco Intravaia (Alberto Arcidiacono sindaco - Marco Intravaia per Monreale) che ha ottenuto 1402 voti.
È stato lui, infatti, il più votato da parte dei cittadini monrealesi che sabato 8 e domenica 9 giugno sono andati al voto. Altri leader delle preferenze al Consiglio comunale sono Salvo Giangreco (La Nostra Terra) che ottiene 1020 voti e Ignazio Zuccaro 857 (DC). Mentre continuando con una disamina nelle altre liste, i consiglieri preferiti dall'elettorato sono: Letizia Sardisco con 514 (Il Mosaico) e Fabrizio Lo Verso (Il Mosaico) con 506 con uno stacco di pochi voti, Sandro Russo (PD) con 307 voti, Giuseppe Romanotto (M5S - SUD Chiama Nord - Libertà) con 220 voti e Giuseppe Guzzo (Fratelli d'Italia) con 133 voti.

 

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica