Palermo, oggi si celebra la festa della bandiera degli Albanesi di Sicilia

Appuntamento alle 18,30 all’Astoria Palace Hotel

PALERMO, 30 novembre – Oggi pomeriggio, alle 18 e 30 all'Astoria Palace Hotel di Palermo gli Albanesi di Sicilia celebrano la “Festa della bandiera”. A darne notizia è il comitato organizzativo presieduto da Vincenzo Lombardo.

“Il Giorno della Bandiera – spiega l’organizzatore-è un evento sentito dagli Albanesi e dagli Arbéreshé e sarà celebrato con un dibattito a cui seguiranno cena e musiche”. Alla manifestazione parteciperanno il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, i sindaci dei cinque comuni albanofoni: Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela , Mezzojuso, Contessa Entellìna e Palazzo Adriano. Sarà presente anche il Vicario dell'Eparchia Papàs Nino Paratore.
Il 28 novembre del 1443 Giorgio Kastriota Skanderbeg, eroico condottiero, abbandonò l'esercito turco in Ungheria per combattere gli ottomani da Kruja; nello stesso giorno del 1912
Ismail Qemal issò la bandiera albanese da un balcone di Vlore (Vallona), dichiarando l'indipendenza dell'Albania dagli Ottomani. E sempre il 28 Novembre, questa volta del 1944, venne liberata Scutari, l'ultima città albanese in mano nazista. Il destino volle proprio che questa data, tra tutte, rimanesse impressa nella storia dell'Albania.
La Festa della "e Pavaresise" (Indipendenza) riunisce tutti gli albanesi, indipendentemente dal loro credo politico o religioso.

(fonte:vallejatonews.it)