Palermo, si spaccia per carabiniere, ma è falso: denunciato

Francesco Ruggeri

Al controllo l’uomo aveva mostrato un distintivo fedele riproduzione di quello vero

PALERMO, 1 dicembre – l carabinieri della Stazione Centro di Palermo hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica, P.sa., 45enne del luogo, per possesso di distintivi contraffatti.

L’uomo, fermato ad un posto di controllo a bordo della sua autovettura, ha dichiarato di essere un carabiniere mostrando ai militari una placca metallica simile a quelle in dotazione alle forze dell’ordine ed un tesserino di riconoscimento dell’Arma dei Carabinieri.
Da un attento esame i militari si sono resi conto che, per quanto fedeli riproduzioni, i distintivi mostrati dal 45enne erano falsi. Alla contestazione l’uomo rispondeva prontamente di fare servizio presso la “Caserma Carini”, fugando così ogni dubbio sulla falsità dei suoi documenti giacché i carabinieri che lo stavano controllando facevano, loro sì veramente, servizio presso la Caserma Carini- Sede del Comando Provinciale di Palermo.
Il materiale oggetto del contendere è stato sequestrato e da indagini esperite nelle immediatezze è emerso che il 45enne era stato carabiniere ausiliario (servizio di leva) negli anni 90. Sono ora incorso accertamenti sulle motivazioni del gesto e se si fossero già verificati abusi di tale qualità da parte sua.