Chiesa, i vescovi siciliani a confronto su formazione catechesi e ministeri alle donne

Presente anche l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi

PALERMO, 11 gennaio – Una grande assemblea ecclesiale regionale, ministeri alle donne, formazione catechesi: vescovi a confronto nella sessione invernale della Cesi, la Conferenza episcopale siciliana.

I vescovi si sono confrontati sulla programmazione di un'assemblea ecclesiale regionale che si innesta nel cammino sinodale della Chiesa. A illustrare le proposte sono stati i vescovi Guglielmo Giombanco e Cesare Di Pietro. All'ordine del giorno anche la riflessione sull'accesso delle donne al ministero istituito del Lettorato e dell'Accolitato, alla luce del "Motu Proprio Spiritus Domini", e sul ministero di catechista alla luce di "Antiquum ministerium", rispetto ai quali sono intervenuti Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa e delegato per la Liturgia, e Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina e delegato per la Catechesi.

Nel corso dei lavori, i vescovi di Sicilia hanno ascoltato la relazione annuale sulla Facolta' Teologica di Sicilia, presentata dal preside fra Rosario Pistone; il direttore del Centro "Madre del Buon Pastore" per la formazione permanente del clero, don Antonio Sapuppo, ha presentato la programmazione delle attivita' per il nuovo anno; e' stato presentato il bilancio preventivo della Cesi per l'anno 2023.
(Fonte: Agi)