Giovedì Santo, il rito della lavanda dei piedi durante la messa “in coena Domini”

In mattinata la messa crismale con la benedizione degli olii

MONREALE, 13 aprile - Sempre molto partecipata e suggestiva la funzione "in coena Domini", in cattedrale, officiata dall'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi. Anche quest'anno, è stato ricordato il rito della lavanda dei piedi, compiuto da Gesù la sera in cui istituì l'Eucarestia e il Sacerdozio.

Un momento di conforto per tutti i cristiani del mondo: "In un mondo diviso - ha detto l'arcivescovo - siamo un solo pane e un solo corpo in Gesù". Al termine della celebrazione eucaristica, è seguita la processione di presbiteri e fedeli con il Santissimo Sacramento, fino alla cappella di san Castrense.
In mattinata, invece, come ogni giovedì Santo, sempre in cattedrale, si è svolta la Messa Crismale, alla presenza di tutto il clero monrealese, nella quale vengono benedetti gli olii santi che poi vengono distribuiti alle varie chiese della Diocesi, per amministrare i sacramenti durante il corso dell’anno.

“La benedizione degli olii santi – ha detto Pennisi nel corso della sua omelia – indica la forza con cui i sacramenti compenetrano tutte le principali manifestazioni dell’esistenza umana per trasformarla in luogo di speranza certa del nostro compimento in Cristo. Gli oli infatti segnano col Battesimo la nascita alla vita nuova in Cristo, con la Confermazione la crescita e l’assunzione della responsabilità ecclesiale, con l’Ordine sacro la rappresentanza di Gesù Cristo servo e capo, con il sacramento dell’Unzione degli infermi che la malattia e la morte non sono l’ultima parola sull’esistenza umana che sfocia nella vita eterna.

Quest’anno – ha aggiunto i presule – desidero rivolgere una parola particolare ai cresimandi. Nel sacramento della Confermazione , attraverso l’imposizione delle mani e l’unzione con il sacro crisma, è innanzitutto Dio che Vi conferma nel suo amore gratuito. Ma la grandezza della sua grazia è tale da rendere anche ciascuno di voi capaci di confermare la vostra fede. Comincia così il tempo della vostra responsabilità nella Chiesa e della testimonianza gioiosa e coraggiosa del Vangelo di Gesù a tutti”.

Domani sera è in programma la Via Crucis cittadina che si snoderà a partire dalle ore 21 da piazza Emanuele Basile (via Venero), per concludersi in cattedrale.