Marzo a “Casa Cultura” dedicato alla donna

Il programma si chiama House Winter 2018. Prevede laboratori di teatro, cinema, arte e letteratura

MONREALE, 1 marzo - Prenderà il via giovedì 8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, il calendario delle manifestazioni a Casa Cultura denominato House Winter 2018 . Le iniziative promosse dal sindaco Piero Capizzi per valorizzare l’arte e la cultura sono state predisposte dagli assessori alla cultura Giuseppe Cangemi, e dall’assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione Paola Naimi.

Si inizia con ““Le donne di William” appuntamento nel quale verrà allestito uno spazio con le opere di William Shakespeare con il personale della biblioteca, che per tutto il mese di marzo guiderà il pubblico alla lettura delle sue maggiori opere. Venerdì 9 marzo con l’ inaugurazione della mostra alle ore 17, dal titolo: Taccuini di Viaggio – partirà Casa Arte a cura di Anna Cottone. Venerdi 16 Marzo alle ore 11,15 Presentazione dell'Antologia pubblicata da Autodafé nel 2017 “Cosa Vostra” per le scuole medie superiori. Interverrà l'autore Fabio Giallombardo. Un'antologia ragionata che ripercorre la storia dei rapporti fra istituzioni italiane e mafia siciliana attraverso l'opera di Pippo Fava. Casa laboratorio/Libro.

Venerdì 23 marzo – ore 9 Laboratorio sulla lettura dal titolo “Leggere bene...fa bene” per le scuole elementari. Casa Laboratorio/Teatro - Mercoledì 28 marzo – ore 10 in occasione della giornata mondiale del teatro si terrà presso la nostra casa “Invito a teatro” una sorta di laboratorio sulla rappresentazione teatrale organizzato in collaborazione con gli insegnanti. Gli alunni interpreteranno alcuni brani teatrali (guidati da Giuseppe Moschella) Casa Libro/Cinema – Giovedì 29 marzo – ore 10 Presentazione del nuovo libro di Salvo Vitale “Era di Passaggio” cronache, curiosità e filmati inediti su Peppino Impastato. Durante la presentazione verrà proiettato anche un contributo video (di circa 9 minuti) su alcuni frammenti inediti della vita di Impastato