Carabinieri, domani la commemorazione di Rosario Piero Giaccone

Il giorno della consegna della medaglia d'oro ai familiari di Giaccone (giugno 2006)

Una breve cerimonia si terrà al cimitero di Monreale, nel giorno del 33° anniversario dell’omicidio

MONREALE, 16 novembre –Si terrà domani mattina, presso il cimitero di Monreale, a partire dalle ore 8,45, la commemorazione di Rosario Piero Giaccone, carabiniere rimasto vittima di un vile attentato mafioso il 17 novembre 1986, nella 33ª ricorrenza della sua uccisione. Alla cerimonia prenderanno parte l’amministrazione comunale e i vertici dell’Arma dei carabinieri.

Giaccone fu ucciso il 17 novembre quando aveva 26 anni con un'azione da guerriglia in via Verga a Palermo. Il movente sarebbe da ricercare in un episodio di sei anni prima, quando Giaccone, carabiniere ausiliario, si era ritrovato in un conflitto a fuoco con una banda che aveva assaltato la cassa del mercato ortofrutticolo di Palermo. A terra era rimasto il cadavere di un bandito, ucciso da un colpo della pistola d'ordinanza di Giaccone. Quel rapinatore era nipote di Armando Bonanno (successivamente vittima della lupara bianca), uno degli uccisori del capitano Basile, fedelissimo dei Madonia, al quale nel 1993 la Corte d'Assise di Palermo ha confermato la sentenza che riconosceva la matrice mafiosa dell'omicidio.
Nel giugno 2006 Giaccone fu insignito della medaglia d'oro al valor civile. Il 2 maggio 2014, infine, al giovane carabiniere caduto è stato intitolato l'asilo nido di via Venero.