Prende il via martedì prossimo al Duomo la 56ª Settimana di “Musica Sacra”

Cinque prestigiosi appuntamenti. Conclusione domenica 18 dicembre

MONREALE, 9 dicembre - Prenderà il via martedì 13 dicembre dalle ore 21 al Duomo di Monreale la 56ª Rassegna della Settimana di “Musica Sacra” organizzata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana ente che dipende dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, con l’Arcidiocesi di Monreale , il Comune di Monreale e il patrocinio della presidenza dell’Ars.

Cinque le serate previste con prestigiosi artisti, che saranno protagonisti della Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Monreale conosciuta ed apprezzata dagli appassionati della musica classica italiani e stranieri. Ad aprire la manifestazione sulle musiche di Mozart, saranno il soprano Valentina Vinti, il mezzosoprano Lorenza Scarlata ed il tenore Rosolino Cardile, accompagnati dall’Orchestra sinfonica siciliana diretta da Silvia Spinnato. La manifestazione si concluderà con un gran finale previsto per domenica 18 dicembre sempre alle ore 21,00 all’interno del Duomo, dove l’Orchestra Sinfonica Siciliana, si esibirà con “ Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce”, opera di Franz Joseph Haydn, diretta dal maestro Alberto Maniaci. Anche quest’anno la direzione artistica della manifestazione offrirà uno spettacolo musicale emblema di un perfetto connubio tra musica e arte.

Soddisfazione per essere riusciti anche quest’anno ad organizzare l’evento è stato espresso dall’'arcivescovo di Monreale monsignor Michele PENNISI, grazie al valido contributo di padre Nicola Gaglio parroco della Cattedrale, che ha saputo ben coordinare tutte le fasi dell’organizzazione . "Abbiamo la soddisfazione – ha dichiarato l’arcivescovo Michele Pennisi - di ospitare a Monreale la Rassegna di Musica Sacra. Certamente non si tratta delle edizioni passate , questo fa capire la buona volontà da parte dell'Ente Orchestra Si fonica, dell'Arcidiocesi, del Comune e Dell’assessorato regionale al Turismo che non si può perdere una rassegna unica è importante quale è stata per più di 50 anni questa nobile manifestazione. Lo sforzo di tutti é stato quello di adoperarci per non perdere una rassegna così prestigiosa .

Il mio personale ringraziamento va al Sovrintende Dell'EAOSS Pace , all'assessore al Turismo Anthony Emanuele Barbagallo e in modo particolare all'associazione dei Commercianti di Monreale che hanno contribuito all'accoglienza della Sinfonica e infine,all'Ente Opere Religione e Culto e alla parrocchia Cattedrale per avere concesso un contributo economico". Per il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore al Turismo Toti Zuccaro, questa importante rassegna contribuisce a valorizzare i nostro patrimonio culturale e si inserisce a pieno titolo tra le iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni organizzate a seguito del riconoscimento Unesco per l’itinerario arabo-normanno e Cattedrali di Cefalù e Monreale. “Ringraziamo l’arcivescovo Michele Pennisi, l’EAOSS, la presidenza dell’ARS e i commercianti e tutti coloro che si sono adoperati per la organizzazione di questo importante evento, che da mezzo secolo fa parte del calendario delle manifestazioni artistiche musicali della Regione siciliana”. “L’obiettivo degli enti coinvolti tra i quali la nostra amministrazione – hanno concluso Capizzi e Zuccaro - è stato quello di puntare al turismo religioso-naturalistico come già emerso in fase di individuazione delle linee strategiche di sviluppo del turismo siciliano.