Collegiata, domani sera il ''Pianto della Madonna'' di Jacopone da Todi

Appuntamento alle ore 19

MONREALE, 23 marzo – Sarà la Lauda di Jacopone da Todi, “Donna de Paradiso”, domenica 24 marzo alle ore 19 nel Santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata, ad introdurci nel clima della Settimana Santa che inizia con la Domenica delle Palme.

La suggestiva rappresentazione, voluta da Don Nicola Gaglio e da Don Luca Leone, ben si sposa con il suggestivo luogo del santuario. E’ il racconto della passione di Cristo noto anche “Pianto della Madonna” curato dalla Compagnia dei Normanni di Monreale.

La Lauda è uno dei primi esempi di rappresentazione “drammatica” al centro della quale vi è il dolore di Maria, quello tutto umano di una madre che vede il proprio figlio morire. Il componimento, colmo di simboli e di tanta umanità, è un dialogo in lingua volgare umbra tra Maria e Cristo, colto e latineggiante, suddiviso, in una terzina iniziale e trentatré quartine, quanti gli anni di Cristo, e le tre strofe dedicate alla passione, simbolo della Trinità.

La narrazione riporta fedelmente il racconto che fanno i Vangeli, ma vi compare una dimensione tutta umana, mettendo in evidenza il dolore della madre che vede il figlio innocente messo a morte. Lo stesso episodio è contenuto in un’opera latina, attribuita anch’essa a Jacopone, nota con il titolo di Stabat mater.