Incendi, giovedì un’escursione naturalistica nei luoghi colpiti

Appuntamento a Pioppo alle 14,30

MONREALE, 5 agosto – Un’escursione naturalistica per mostrare vicinanza ai luoghi colpiti dagli incendi ma sarà anche un momento di riflessione. L'iniziativa, organizzata dal Gruppo Guide Naturalistiche FederEscursionismo Sicilia, è in programma per giovedì 10 agosto.

Si partirà alle 15 da Pioppo, si salirà per Valle Tajo fino al Bosco di Casaboli, in cui si parlerà della storia del bosco. Durante la pausa a Piano Casaboli, nei pressi dell'area attrezzata, si approfondirà l'impatto socio-economico che un incendio può provocare in determinati territori. Lasciato il bosco i partecipanti si sposteranno verso nord in direzione San Martino, si apriranno i primi paesaggi sulla suggestiva Valle Cuba e i primi tratti incendiati del Villaggio Montano. Si scenderà a valle per risalirla in direzione Portella Rena e Costa Neviera. Giunti alla Neviera è previsto un intervento di Donato La Mela Veca, ricercatore universitario e agronomo forestale.
Si farà un’attenta analisi sulle metodologie di silvicoltura applicate come modello di prevenzione incendi e gestione attiva e produttiva del bosco. L'escursione proseguirà lungo i sentieri di costa Neviera anneriti e carbonizzati.
L’escursione terminerà nel sagrato dell’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, dove sarà possibile consumare una birra artigianale Hora Benedicta Abbey Ale, la monastic beer prodotta in collaborazione con il birrificio siciliano Paul Bricius.
Alla fine dell’escursione l’azienda di autoservizi Giordano Group metterà a disposizione una navetta di rientro gratuita verso Pioppo, utile a recupero delle auto.
COME PARTECIPARE
L'appuntamento è previsto giovedì 10 agosto alle ore 14.30 in Via Giovanni Paolo Ii – Pioppo Monreale nei pressi della scuola Margherita di Navarra. Tempo massimo di raduno fino alle ore 15.
La partecipazione all'escursione è gratuita. Per una migliore organizzazione, per avere contezza delle possibili dimensioni del gruppo e per garantire la sicurezza occorre confermare la partecipazione compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/ogHZWksfCRPDdnaU8
Per maggiori informazioni contattare la guida naturalistica Davide Mangano al 339 6178587 e Stefano Lo Coco al 3290093636 esclusivamente via WhatsApp.