Skip to main content

Monreale, martedì 19 la prima mostra dedicata al fumetto

| Giuseppe Cangemi | Appuntamenti

Si svolgerà al Santa Caterina. Ecco il programma

MONREALE, 13 dicembre – Martedì prossimo, 19 dicembre, verrà inaugurato nei locali di Santa Caterina, sede della Biblioteca comunale di Monreale, la prima mostra dedicata interamente al fumetto e la prima ad esser aperta a professionisti e autodidatti.

Contestualmente alla mostra, si terrà un concorso che vedrà l' attribuzione di due premi: quello per l' opera vincitrice in generale e quello per l' opera di artista emergente più originale.
L’iniziativa si intitola “Inchiostro d'oro, Festival del fumetto monrealese” nata a seguito del successo riscontrato dalla giornata del fumetto, che vedrà la collaborazione dell'associazione Arci link e il gruppo di Noi Giovani di Monreale, un’iniziativa che si articola in tre fasi:

la prima di presentazione al pubblico delle tavole che parteciperanno al contest, che verranno illustrate dagli artisti che le proporranno. La seconda fase vedrà l' esposizione delle stesse tavole in uno spazio dedicato nel quale si sarà liberi di girare per il festival e la mostra. Conseguentemente avverrà la valutazione delle tavole da parte della giuria, composta da artisti di spicco siciliani e non solo: Aurelio Mazzara, Danny Ingrassia, Ester Cardella, Ignazio Piacenti; i quali verranno coadiuvati da Giuseppe Gebbia.

Infine, giorno 21, arriverà la terza e conclusiva fase, in cui avverrà la premiazione delle migliori tavole che riceveranno il premio "Inchiostro d'oro" alla presenza dell’amministrazione comunale e dagli artisti rappresentati dalla giuria. Saranno chiamati ad intervenire i premiati. L'intera premiazione sarà presentata e portata avanti da “Noi Giovani di Monreale” e da Arci Link” .
QUESTO IL LINK DA COMPILARE PER PARTECIPARE AL CONTEST:

https://forms.gle/KL9PUtEYyXnjyrRYA

 

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica