Pioppo, domenica 24 marzo la 2ª edizione del ''Pupu cu l’ova''

Un'iniziativa che nasce da un'idea del Comitato Pioppo Comune

MONREALE, 13 marzo – La Pasqua si avvicina e anche quest'anno si svolgerà a Pioppo la seconda edizione "Tradizioni e delizie pasquali". Un'iniziativa che nasce da un'idea del Comitato Pioppo Comune per la tutela e la promozione della tradizione locale del “Pupu cu l’ova”, antichissima tradizione dolciaria contadina, tipica del periodo pasquale in Sicilia.

La manifestazione con premiazione finale si svolgerà domenica 24 marzo alle ore 16.30 a Pioppo. U “Pupu cu l’ova” siciliano è un biscotto decorato con un uovo sodo al centro, cotto al forno, strettamente legato al simbolismo pasquale per via dell’uso delle uova. Questo dolce assume nomi diversi a seconda della località in cui viene preparato. Nel trapanese è conosciuto come “Campanaru” o “Cannatuni”, nel palermitano è chiamato “Pupu cu l’ova”, nel nisseno “Cannileri”, nell’agrigentino lo si conosce come “Panaredda”, “Cuddura cull’ovu” nel siracusano, e “Palummedda” nel catanese.

Tradizioni e Delizie pasquali è anche inclusività e vedrà infatti la partecipazione sia di bambini, che vorranno partecipare all'installazione artistica laboratoriale interattiva "in cammino per la Pace" sia di persone adulte che si cimenteranno nel secondo concorso del “Pupu cu l’ova" o che realizzeranno artigianalmente i pupi cu l’ova, che verranno esposti e venduti.
Le iscrizioni per partecipare al secondo concorso del "Miglior Pupu cu l'Ova" si svolgeranno al momento della consegna del dolce prevista per sabato 23 marzo dalle 10 alle 13 nella sede “Orarune”.