Skip to main content

Festa dell’Immacolata: ecco il programma dei festeggiamenti a Pioppo

| Gabriele Rispetta | Appuntamenti

Diverse iniziative per il weekend: previsto anche un mercatino natalizio

MONREALE, 6 dicembre - Si avvicina il weekend dell’Immacolata, che a Pioppo verrà celebrato attraverso una serie di iniziative che faranno ufficialmente partire il periodo natalizio nella frazione.

Ad opera della parrocchia di Sant’Anna e della congregazione Maria SS. Immacolata, i festeggiamenti ad onor del vero sono già iniziati il 29 novembre, con l’inizio della celebrazione liturgica della novena. La festa entrerà nel vivo a partire da domani sabato 7 dicembre, quando per tutta Pioppo gireranno, a partire dalle ore 16,30, i tamburi “Del Festino di Santa Rosalia”.

Il giorno più “fitto” in termini di iniziative è senza dubbio giorno 8: si parte già dalle 7,30 con la classica alborata, per poi dirigersi verso la chiesa di Sant’Anna dove alle ore 9,30 inizierà la messa. Alle ore 11 è prevista un’altra messa, con un atto di affidamento e una consacrazione a Maria da parte delle autorità civili.

Alle 16 la festa riprende con l’ingresso della banda musicale. Alle ore 17:30 prevista un’altra celebrazione, che svolgerà il ruolo di antifona alla processione che avverrà per le strade di Pioppo a partire dalle ore 18,30. Al termine, i fedeli e i cittadini saranno intrattenuti da una serie di giochi di fuoco.

Durante il fine settimana di festa, a Pioppo, sarà anche organizzata una piccola fiera di Natale, dove sarà presente un mercatino e alcune bancarelle, nelle quali sarà possibile degustare alcuni dolci storici della tradizione siciliana.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica