Skip to main content

Pioppo, sabato e domenica la terza edizione della Sagra del cardone vruricatu”

| Appuntamenti

È organizzata dal Comitato Pioppo Comune con il patrocinio oneroso del Comune di Monreale e il Forum del Contratto di Fiume e Costa dell’Oreto

MONREALE, 5 febbraio – Sabato 8 febbraio prenderà il via a Pioppo la terza edizione della sagra del cardone "vruricatu", la manifestazione organizzata dal Comitato Pioppo Comune con il patrocinio oneroso del Comune di Monreale e il Forum del Contratto di Fiume e Costa dell’Oreto.

Alla inaugurazione della manifestazione prevista per le ore 15 prenderanno parte il sindaco Alberto Arcidiacono e tutti gli organizzatori. Domenica pomeriggio a piazza Manzoni si esibirà il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale che allieterà con lo spettacolo itinerante i presenti con canti e danze tipiche per coinvolgere il pubblico.

La manifestazione si concludera’ domenica alle ore 21 .“U carduni vruricatu” di Pioppo, una delle frazioni di Monreale, è un cibo delle feste invernali, è un prodotto legato all’identità del territorio, alle sue pratiche produttive e culturali. La coltivazione ha bisogno di cure e attenzione, di tempi giusti e condizioni climatiche ottimali. La sua produzione, molto ridotta, è adesso in mano a pochi coltivatori ma nel 2022 è stato inserito nel paniere di Slow Food, l’associazione internazionale non profit impegnata a dare valore ai prodotti delle tradizioni locali. Sono previste due aree a parcheggio la prima presso il caseificio BioMilk SS 186 e al Ritrovo SS 186.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica