Riprendono gli spettacoli dell’opera dei pupi negli istituti scolastici di Monreale e delle frazioni

Tanti gli spettacoli in programma a febbraio

MONREALE, 5 febbraio - Le gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini conservano il loro fascino e suscitano interesse e curiosità: lo testimonia l’accoglienza che l’Opera dei Pupi ha riscontrato tra i ragazzi, lo scorso novembre all’istituto Antonio Veneziano e dopo alla Casa della Cultura, negli spazi della Biblioteca Santa Caterina.

Probabilmente perché grazie alla loro particolare struttura stilistica e figurativa, assolutamente originale, i pupi siciliani riescono a emozionare e coinvolgere gli spettatori e, anche attraverso un linguaggio che varia, privo di un copione scritto che rende la rappresentazione sempre nuova.

Riprendono dunque gli incontri con l’Opera dei Pupi della compagnia “Brigliadoro” del puparo Salvo Bumbello, con un calendario ricco di appuntamenti rivolto alle classi degli Istituti Pietro Novelli, Francesca Morvillo, Guglielmo II e Monreale II, ma anche ai plessi delle frazioni di Pioppo, Villaciambra e San Martino.

A condurre gli incontri sarà Benedetto Rossi che continua la sua opera di divulgazione di una tradizione popolare che ha avuto nel padre Enzo Rossi un appassionato cultore, oltreché un abile costruttore dei famosi paladini.

S’inizia martedì 7 e mercoledì 8 febbraio alle ore 10 nell’aula Magna della scuola Pietro Novelli che diventa teatro e propone la storia dei paladini di Francia con le sue avventure leggendarie, dove fanciulle, maghi, draghi, cristiani e saraceni si incontrano e scontrano nel racconto delle umane vicende per affascinare i piccoli spettatori. Le divertenti farse di Nofrio e Virticchio completeranno gli spettacoli.  

“L’iniziativa promossa da Benedetto Rossi e dall’Associazione Brigliadoro del puparo Salvo Bumbello - dice la dirigente Chiara Di Prima - riscontra una positiva accoglienza tra i nostri alunni, poiché l’opera dei pupi si colloca tra le proposte dell’ampliamento dell’offerta formativa”.  

“La nostra istituzione scolastica - continua la dirigente - è aperta al territorio e, accoglie le proposte che da esso provengono, in continuità con le precedenti iniziative educative finalizzate alla conoscenza delle nostre tradizioni culturali e popolari”.

Giorno 14 febbraio è la volta dell’istituto Guglielmo II che ospiterà il teatro dei pupi nel plesso di San Martino delle Scale, gli spettacoli sono rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della scuola secondaria di I ° grado.

Protagonisti i famosi paladini Orlando, Rinaldo, Oliviero e Carlo Magno, sempre pronti a difendere la fede cristiana dall’insidia dei feroci saraceni, in un susseguirsi di scontri cruenti, avventure e colpi di scena.

Nei giorni 16 e 21 febbraio protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto comprensivo Monreale II di Villaciambra, che assisteranno alle avventure di Orlando e Rinaldo e conosceranno le divertenti maschere del teatro popolare, Nofrio, Martino e Virticchio. Due gli spettacoli in programma, per ogni incontro, alle ore 9,30 con la Storia dei Paladini di Francia, sarà rappresentato l’episodio di Orlando e Rinaldo che duellano per la bella Angelica, e una divertentissima farsetta comica. Alle 11,30 un altro episodio del repertorio dell’opera dei pupi, che vede Carlo Magno e i suoi paladini difendere le mura di Parigi dall’assalto dei feroci saraceni.

“La particolarità dello spettacolo proposto a Villaciambra - ci spiega Benedetto Rossi curatore dell’evento - consiste nella tecnica di rappresentazione teatrale a scena aperta, cioè con la manovra dei pupi a vista, davanti al boccascena composto di un fondale sia esso un castello turrito o una foresta incantata, che varia in base all’episodio rappresentato”.

Nei giorni 23 e 24 febbraio gli spettacoli dei pupi si terranno nel salone della scuola Francesca Morvillo di Monreale, con la rievocazione delle imprese dei Paladini di Francia tratte dall’Orlando Furioso dell’Ariosto e le divertentissime farse di Nofrio e Virticchio che tanto piacciono ai più piccoli.   

Al termine di ogni spettacolo il maestro Bumbello eseguirà una dimostrazione della tecnica di manovra dei famosi paladini.

Nella prossima primavera gli spettacoli dell’opera dei pupi si svolgeranno nei plessi della Badiella e Mattarella e nella sedi centrali degli Istituti Guglielmo II di Monreale e, Monreale II di Pioppo, con il calendario ancora da definire.