Lotta al bullismo, la scuola “Novelli” aderisce al progetto "I-PEERsbullo"

Dal ministero 80.000 euro sul territorio per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante

MONREALE, 10 febbraio – Si è celebrata nei giorni scorsi la 1ª Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un fenomeno drammatico che non conosce tregua. La prevenzione dei fenomeni di profondo disagio legati al bullismo costituisce, infatti, come sottolinea il sottosegretario Angela D’Onghia, una delle priorità delle attività previste dal Piano Nazionale di Formazione dei docenti del MIUR che, a partire da quest’anno scolastico, vedrà il coinvolgimento di circa 16mila docenti.

La scuola “Pietro Novelli”, già capofila nell’anno scolastico scorso di una rete di 22 scuole appartenenti a 10 regioni diverse, legate al progetto nazionale “Occhio al web”, sul contrasto al bullismo e cyberbullismo, ha ottenuto l’approvazione di un ulteriore progetto destinato questa volta, ad una rete di trentanove scuole, rappresentanti di ciascuna provincia siciliana.
In riferimento all'avviso D.D. 1055, del 18 ottobre scorso (DM 663 Art. 11/2016), la commissione preposta alla valutazione delle proposte pervenute ha valutato positivamente il progetto "I-PEERsbullo", con l'assegnazione di un importo di 80.000 euro. Un altro progetto ambizioso e di prestigio, che promuove l’istituzione scolastica "Pietro Novelli", come polo prioritario di formazione, prevenzione e contrasto del fenomeno e che le conferisce insieme alle altre Istituzioni scolastiche siciliane coinvolte, l’onore e la responsabilità di sperimentare e divulgare sul territorio diverse possibilità, risorse e specifiche strategie per la promozione del benessere delle nuove generazioni a scuola e nella società. Il progetto si avvierà con una conferenza di lancio che si terrà nel capoluogo siciliano.