Scuola “Veneziano”, gli studenti vanno “Alla scoperta di Palermo”

Al via il primo itinerario artistico-culturale progettato dall’istituto

MONREALE, 16 febbraio – Al via il primo itinerario artistico-culturale progettato dall’Istituto comprensivo “Antonio Veneziano”. Scopo dell’iniziativa è fare conoscere agli alunni la città nei suoi aspetti storici, artistici e culturali. Prima tappa del progetto “Alla scoperta di Palermo”, il percorso delle chiese barocche della città, che coinvolge le seconde classi.

La dirigente Beatrice Moneti è convinta che per realizzare un percorso metodologico efficace a garantire i traguardi didattico-formativi attesi, sia necessario elaborare, per ogni anno scolastico, anche un piano di uscite didattiche che costituisca parte integrante delle attività legate al curricolo e rappresenti un arricchimento dell’azione didattica educativa e di apprendimento “dal vivo”.
I docenti pertanto hanno progettato percorsi didattici attraverso i quali condurre i ragazzi in lunghe passeggiate a piedi tra vicoli e viuzze immergendosi nel cuore di Palermo.
Nella prima tappa i ragazzi hanno visitato chiese, oratori e monumenti che sono le migliori espressioni del barocco palermitano: Santa Cita, Santa Maria in Valverde, i Quattro Canti di città, la Fontana Pretoria e, scendendo verso il mare, Palazzo Mirto.
Il progetto proseguirà nelle prossime settimane, quando gli alunni delle prime classi del “Veneziano” scopriranno l’antico volto della città anche con l’itinerario Arabo Normanno, dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

 

Al Rustico - Altofonte
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Sicilinfissi