''Lingue e culture straniere in continuità'': al via i laboratori alla ''Veneziano-Novelli''

Prime attività incentrate sulla festività dei defunti. LE FOTO

MONREALE, 1 novembre – Il neonato istituto comprensivo Veneziano–Novelli ha attivato dei laboratori di lingue e culture straniere in continuità. Un ponte tra la scuola primaria e la scuola secondaria per lavorare, creare, imparare e crescere insieme.

L’insegnante specialista di lingua inglese della scuola primaria Giusi Giangrande e le insegnanti di lingue straniere della scuola secondaria di I grado, Zaira Di Mitri, Mariella Ferraro, Maria Rita Nobile e Marilena Vitrano per l’inglese, Daniela Corsale per lo spagnolo, Donata Agnello e Valeria Giurintano per il francese, hanno ideato e strutturato un percorso di incontri, con cadenza mensile, tra alunni di classi quinte di scuola primaria e classi prime di scuola secondaria, in preparazione ad una serie di eventi interculturali legati alle lingue straniere.


Dopo un primo incontro legato alla Giornata Europea delle Lingue del 26 settembre, due classi, una prima media con seconda lingua spagnolo e una quinta primaria dell’istituto si sono riunite mercoledì nell’aula magna della Novelli per partecipare ad un laboratorio avente come tematica principale le radici comuni tra tre importanti feste di questo periodo: la Commemorazione dei defunti a Palermo, “el Dia de los muertos” in Messico e Halloween nei paesi anglosassoni.
Attraverso un brainstorming, la visione di video tematici e di canzoni, giochi sulle tre lingue (italiano, spagnolo e inglese), creazione di maschere e preparazione di zucche di Halloween, gli studenti hanno potuto creare insieme un momento di condivisione di esperienze, conoscenze e competenze fondamentale per sviluppare la tolleranza verso culture nuove per loro, diverse e lontane.
Grande è stata la partecipazione da parte di tutti gli alunni intervenuti alle attività proposte dalla maestra Giangrande e dalle docenti di scuola media Corsale e Di Mitri.