Apertura dell’anno scolastico, il saluto del sindaco Arcidiacono e dell’assessore Giannetto agli studenti

Il primo cittadino: “Lo studio vi rende liberi”

MONREALE, 12 settembre – In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, il primo sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto hanno portato l’augurio e il saluto dell’amministrazione comunale a studenti , docenti dirigenti e a tutto il personale scolastico del territorio.

“Lo studio – ha dichiarato Arcidiacono – vi rende liberi ed è per questo che giorno dopo giorno dovete acquisirete cultura e competenze grazie anche alla sinergia che creerete con i vostri insegnanti agendo sempre in termini di creativo e aperto dialogo condiviso e nel rispetto delle regole sociali e civili”.
«Oggi è una giornata importante - ha aggiunto l’assessore Giannetto – rivolgendosi ai ragazzi, perché iniziate un nuovo percorso di conoscenza e partecipazione del sapere. E’ stata fatta in questi pochi mesi dall’inizio della nostra attività amministrativa una attenta programmazione su tutte le scuole per superare tutte le criticità e nonostante alcuni intoppi burocratici abbiamo definito il percorso”.
“Da oggi comincerete a scrivere una nuova pagina di cultura e formazione che sicuramente vi renderà cittadini migliori anche nell’ottica del vivere comune. Attraverso la conoscenza comprenderete ed imparerete che le strutture scolastiche, il nostro paese, il nostro territorio ci appartengono e dobbiamo averne cura.
L’amministrazione coinvolgerà tutti gli studenti del territorio in una serie d’iniziative perché siete una risorsa per la comunità monrealese.” Un saluto è stato rivolto ai docenti “ un particolare in bocca al lupo ai docenti che oltre ad avere l’onere e l’onore di trasmette nozioni e conoscenza, trasmettono valori educativi e civili. Noi come rappresentanti delle istituzioni, cercheremo di incentivare e valorizzare il ruolo della scuola come colonna portante della società e garantiremo le condizioni culturali, sociali ed ambientali per supportare, coadiuvare e favorire il diritto allo studio”.