L'aula magna della ''Margherita di Navarra'' diventa laboratorio di cucina con il progetto ''Pon Orientamento''

L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Danilo Dolci di Partinico

MONREALE, 18 novembre – Si è svolto sabato mattina il primo incontro di laboratorio avvenuto alla presenza di tantissimi alunni della scuola secondaria di primo grado presso l'aula magna della sede centrale della “Margherita di Navarra” con la collaborazione dell’istituto “Danilo Dolci” di Partinico, con cui la scuola ha stipulato una convenzione di collaborazione per poter effettuare i laboratori di cucina nell'ambito del progetto “Pon Orientamento”.

L'esperto professor Ennio Giacopelli della Danilo Dolci è stato e sarà affiancato per tutta la durata del progetto da un tutor interno all'istituzione scolastica, l'insegnante Ignazia Pillitteri. Entusiasti i ragazzi che hanno preparato con le loro mani ravioli e ragù per degustarli alla fine della giornata.
Scopo del laboratorio è quello di migliorare il percorso inclusivo degli alunni coinvolti attraverso alcune azioni specifiche per fornire loro competenze che possano essere spese all'interno di vari contesti e che possano essere significative per la fase di orientamento scolastico.

Presente anche la dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi che ha evidenziato come: "La possibilità di agire oltre l'orario scolastico con finalità non strettamente valutative, ma fortemente formative e anche ludiche, dedicando più tempo al dialogo, al contatto e alla conoscenza dei singoli, con una maggiore attenzione alle loro difficoltà, permette di agganciare anche affettivamente allievi poco motivati, migliorando la loro percezione della scuola come luogo fisico e come comunità di persone".