Malattie sessualmente trasmesse, dal Rotary Club un incontro formativo al liceo di Monreale

L’iniziativa nella settimana della prevenzione indetta dalla Asp 6

MONREALE, 28 novembre – Martedì scorso, presso l’aula Magna del liceo “Basile-D’Aleo” di Monreale, i soci del Rotary Club Palermo Monreale, presieduto da Rosario Dell’Oglio, hanno realizzato, per il secondo anno consecutivo, il progetto dal titolo “Le malattie sessualmente trasmesse”, in sintonia con l’Organizzazione Mondiale della Sanità che l’ha identificato come obiettivo di assoluta priorità.

I tassi crescenti di infezioni da HIV-AIDS, Candida, Chlamydia, Condilomi, Epatite B e C, Sifilide, Gonorrea, Herpes genitale, Trichomonas, in età adolescenziale, età colpita in maniera preoccupante anche dalle gravidanze indesiderate e da episodi di violenza sessuale, hanno indotto l’OMS a promuovere il progetto per la lotta alle malattie sessualmente trasmesse per il quinquennio 2016 al 2021.
L'attività sessuale tra gli adolescenti è sempre più precoce e, secondo studi recenti, quasi il 50% degli adolescenti al di sotto dei 15 anni e il 75% di quelli sotto i 19 anni, riferisce di avere avuto rapporti sessuali. Risulta inoltre, che gli adolescenti non sono sufficientemente informati sui metodi di contraccezione e di prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
Le ragazze e i ragazzi sono determinanti per il miglioramento della salute sessuale generale. Per maturare un atteggiamento positivo e responsabile verso la sessualità, hanno bisogno di conoscerla anche nei suoi aspetti di rischio. In questo modo saranno messi in grado di agire responsabilmente, non solo verso se stessi, ma anche verso gli altri nella società in cui vivono.


Le malattie sessualmente trasmesse hanno un profondo impatto sulla salute sessuale e riproduttiva e sulla promozione di tumori come il cancro della cervice uterina e costituiscono uno dei più seri problemi di salute pubblica in tutto il mondo, sia nei paesi industrializzati, che in quelli in via di sviluppo e la loro incidenza nel mondo è in continuo aumento.
Per avere un’idea della portata del problema, l’infezione da HPV causa nel Mondo, 528.000 casi di cancro cervicale/anno e 266.000 donne/anno muoiono di cancro cervicale.
La gonorrea e la chlamidia sono le principali cause di malattia infiammatoria pelvica e di infertilità nelle donne.
Età, sesso, livello socioeconomico, numero di partner, comportamenti sessuali, uso di droghe rappresentano Fattori di Rischio per le malattie sessualmente trasmesse.
L’ incontro, condotto dalla dottoressa Alice Agrusa , medico specialista in Dermatologia e Venereologia, ha coinvolto circa 100 ragazzi delle Classi: 3^A Classico, 4^A - 4^B - 4^C Scientifico, 5^A e 5^B Artistico, coordinati dall’insegnante Maria Grazia Intravaia, docente di Scienze Naturali e Referente alla Salute del liceo di Monreale.