Piano Scuola Estate alla Margherita di Navarra, concluso ''Innovapensiero''

Si tratta del modulo PON ''Piano scuola estate 2021, un Ponte per il nuovo inizio''

MONREALE, 15 luglio – Si è concluso ieri il modulo ''Innovapensiero'' rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Pioppo dell’istituto scolastico ''Margherita di Navarra''.

I 15 alunni destinatari del modulo PON ''Piano scuola estate 2021, un ponte per il nuovo inizio'' hanno superato tutti quanti brillantemente gli esami previsti e ottenuto così la certificazione informatica EIPASS.

''Il modulo – dichiara il dirigente scolastico, Patrizia Roccamatisi – ha permesso alla scuola di attuare il curricolo verticale sulle competenze digitali di cui la nostra scuola si è dotata nel corso dell’anno scolastico appena trascorso. Durante le 30 ore di attività intensiva gli alunni partecipanti hanno appreso gli elementi fondamentali e gli strumenti essenziali per lo sviluppo delle competenze digitali; esse, oggi, rappresentano un’esigenza inderogabile per permettere ai nostri ragazzi di sviluppare una nuova dimensione di cittadinanza attiva e consapevole''.

I contenuti del modulo erano afferenti a diversi ambiti tematici, spaziando dall’alfabetizzazione informatica e digitale, alla comunicazione e alla collaborazione in rete, fino alla sicurezza in ambito digitale e alla cosiddetta cybersicurezza.

''I finanziamenti ottenuti – continua Patrizia Roccamatisi- ci hanno permesso non soltanto di preparare gli alunni al superamento degli esami, ma anche di dotarli della ei-card: la tessera identificativa grazie alla quale sostenere gli esami dei 7 moduli previsti per il completamento del percorso di certificazione''.

La didattica laboratoriale, alla base di tutte le attività previste nel percorso presentato, ha inteso valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, stimolare l’apprendimento collaborativo, promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, incoraggiare la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

L'Istituto scolastico "Margherita di Navarra" è da diversi anni accreditato da CERTIPASS come EI-CENTER (sede d'esame autorizzata al rilascio delle Certificazioni informatiche EIPASS), e ciò ha reso agevole lo svolgimento di un percorso che ha condotto alla certificazione gli alunni che hanno seguito le lezioni con docenti esperti e tutor dell’Istituto, svolgendo gli esami finali in sede.