Musica e grandi emozioni per gli alunni musicisti della scuola Margherita di Navarra

Un ricco calendario di manifestazioni musicali ha caratterizzato le attività della scuola per il periodo natalizio

MONREALE, 23 dicembre – Lo scorso 20 dicembre una delegazione di strumentisti della scuola ''Margherita di Navarra'', composta da Nicolò Roppolo, Ginevra Bellotta, Marco Alongi e Francesco Paolo Faria della classe 2E e Giacomo Sciortino della classe 3B, si è esibita in una manifestazione itinerante presso il Centro commerciale La Torre.

L'iniziativa era inserita nel progetto di educazione artistica, storico-sociale e scuola-territorio in collaborazione con l’associazione Educarnival, IFCral, Archeoclub d’Italia e l'Arvis nell'ambito della programmazione annuale delle attività culturali della città metropolitana di Palermo. La delegazione dei cinque studenti ha sfilato in corteo colorando di musica ogni angolo e corridoio del centro commerciale sotto la guida dei docenti Silvia Vaglica, Giacomo Tantillo e Salvatore Casano.

Martedì 21 dicembre, invece, tutti gli alunni delle classi ad indirizzo musicale hanno suonato in concerto presentando un programma ricco e variegato guidati dai loro docenti Silvia Vaglica referente dell’indirizzo musicale ( pianoforte) , Matteo Bobbio (Chitarra), Salvatore Casano (Percussioni) , Vito Scimeca (1B Tromba), Giacomo Tantillo (2E, 3A e 3B Tromba ).

Il concerto è stato aperto con l’originale esecuzione alla zampogna del professore Antonio Putzu che ha suonato una Novena di Natale; in seguito gli alunni sono stati protagonisti e si sono alternati tra solisti, piccoli ensemble e orchestra, facendo risuonare tra le montagne di Pioppo una musica piena di speranza e di vita. Ecco i protagonisti in ordine alfabetico e di classe :

CHITARRISTI
1B: Di Maria Ettore, Ganci Giorgia, Impastato Luigi, Prestigiacomo Mattia;
2E: Calandrella Cristyn, Cassarà Rosanna, Lucido Giuseppa, Spinnato Federica, Villa Vincent;
3A e 3B: Farina Gaia, Gorgone Anita, Murabito Gabriele, Spinnato Joele, Vaglica Marta.

PERCUSSIONISTI
1B: Buffa Dalila, Correra Alessandro, Costantini Giorgia, Di Cristina Alice, Randazzo Ludovico;
2E: Alongi Marco, Badagliacca Giuseppe, Bellotta Ginevra, Faria Francesco Paolo, Grasso Giuseppe, Manno Giorgia;
3A e 3B : Anello Martino, Buffa Marco, La Gumina Riccardo, Marceca Davide, Merito Filippo, Randazzo Sara.

PIANISTI
1B: Buzzetta Marco, Di Gristina Alice Maria, Noto Giuliana, Turdo Gloria , Valdesi Martina;
2E: Caruso Giulia, Correra Vittoria, La Corte Rosario, Lo Iacono Riccardo, Merito Sofia, Prestigiacomo Gloria;
3A e 3B : Calandrella Giuseppe, Carlotta Sofia, Di Cristina Eugenia, Di Gristina Chiara, Mangano Alexander, Razete Giulio, Trifirò Sofia.

TROMBETTISTI
1B : Cavallo Salvatore, Garda Manila, Lucido Alessandra, Morfino Andrea;
2E: Battaglia Shaira, Impastato Alessia, La Corte Ornella, Marceca Daniele, Lo Iacono Giada, Roppolo Nicolò;
3A e 3B: Buzzetta Jasmine, Caruso Mario, Giordano Ilary, Sciortino Giacomo.

Infine nel pomeriggio di martedì 21, la delegazione di rappresentanza dei giovani musicisti ha partecipato alla rassegna finale della manifestazione di Educarnival al centro commerciale La Torre guidata dai docenti e dalla dirigente Patrizia Roccamatisi che sempre accoglie e promuove iniziative per valorizzare le capacità e il talento di tutti gli alunni.