Gli alunni della ''Margherita di Navarra'' a scuola di teatro

Grazie all'iniziativa di "Liberiteatri" nell'ambito del Patto per la lettura

MONREALE, 19 ottobre – Nei giorni scorsi gli alunni della scuola secondaria di primo grado ‘’Margherita di Navarra’’ hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale proposto dagli attori Nina Lombardino e Dario Ferrari di "Liberiteatri".

Spettatori attentissimi e calamitati dalla convincente performance degli attori che hanno "narrato" due racconti di Dino Buzzati: "La giacca stregata" e "I topi". Narrazione viva ed esperienza coinvolgente nella comprensione di testi letterari unici e portatori di messaggi sempre attuali.

L'approccio al linguaggio teatrale è stato positivo tanto che si auspica che tali esperienze educative e didattiche possano essere più frequenti e possano fare avvicinare i giovani alle atmosfere magiche ma nello stesso tempo serie del mondo del teatro. Lo spettacolo ha coinvolto nei giorni 14, 18 e 19 ottobre le classi della scuola site rispettivamente a Pioppo e San Martino e Villaciambra grazie alla collaborazione con il Comune di Monreale.

Gli spettacoli, infatti, sottendono alla lettura critica dei romanzi, dei miti, e dei fatti che ne formano oggetto. In particolare i laboratori e le attività che hanno coinvolto gli studenti, rappresentano validi strumenti di riequilibrio sociale. Il progetto rientra nelle finalità che il Patto della Lettura, promosso dall’amministrazione comunale, si propone e rientra tra le attività promosse dall’assessore Letizia Sardisco.