Scuola: dalla Regione 9,3 mln per l’assistenza agli studenti disabili

Le somme saranno destinate alle città metropolitane e ai liberi consorzi

PALERMO, 8 settembre – Oltre nove milioni di euro per garantire l'assistenza agli studenti disabili siciliani. L'assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha emesso i decreti di pagamento a favore delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi dei Comuni per assicurare il servizio di assistenza specialistica, un provvedimento necessario in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico.

La dotazione finanziaria ammonta a circa 9 milioni e 345mila euro, somme stanziate sulla base del numero di alunni disabili presenti sul territorio e comunicati all'assessorato dagli enti locali siciliani.

"Abbiamo erogato le somme prima dell'inizio dell'anno scolastico - afferma l'assessora Nuccia Albano - consentendo alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi di poter affidare gli incarichi agli assistenti all'autonomia e alla comunicazione che si occupano degli studenti disabili. I bambini e i ragazzi, che dalla prossima settimana torneranno sui banchi di scuola, potranno in questo modo iniziare regolarmente le attività.

E potrà essere assicurata loro la necessaria assistenza specialistica". Nel dettaglio, circa 7,4 milioni saranno destinati ai servizi relativi all'autonomia e alla comunicazione, mentre più di 1,9 milioni di euro serviranno per l'assistenza integrativa migliorativa e aggiuntiva.
(DIRE)