Skip to main content

Campionati studenteschi di scacchi, grande risultato per le squadre del Liceo Basile-D’Aleo alla fase provinciale

| Gabriele Rispetta | Istruzione

La squadra Juniores si è classificata seconda, qualificandosi per la fase regionale, mentre la formazione Allievi è arrivata in quarta posizione

PALERMO, 8 marzo – Grande risultato per i ragazzi del Liceo Basile D’Aleo al Campionato Scacchistico Provinciale, divisi in due squadre: gli juniores hanno prenotato il posto alle fasi regionali che si terranno a Marsala, mentre gli allievi sono andati ad un passo dalla qualificazione, dopo aver stupito tutti nel corso della giornata.

La squadra Juniores, orfana del titolare Antonino Taormina, è riuscita a qualificarsi in seconda posizione grazie all’esperienza dei veterani Elio Ganci e Salvo Russo ed al valido apporto delle “new entry” Alessandro Rispetta e Giuseppe Leone. Presente in formazione anche la riserva Angelo Sciortino. I ragazzi si sono classificati secondi, vincendo ogni round di squadra eccetto uno, terminato in parità. Nonostante ciò, il primo posto gli è sfuggito solo per mezzo punto nel punteggio complessivo.

Per quanto riguarda, la squadra Allievi, composta da Stefano Pupella, Matteo Malizia, Gianmarco La Bruzzo e Filippo Mammina, lo score è stato sempre molto positivo: solo una sconfitta nel computo totale delle sfide ha fatto sì che la squadra monrealese si classificasse in quarta posizione. Un risultato di cui vantarsi, visto che i quattro ragazzi erano tutti alla prima esperienza di questo tipo.

Ad accompagnare gli alunni al Convitto Nazionale Giovanni Falcone nella sua sede in piazza Sett’Angeli a Palermo, dove si è svolto il campionato provinciale, c'erano la professoressa Isabella Zarcone e l’assistente all’autonomia Giovanni Ferraro. Come detto sopra, la squadra juniores si è qualificata alla fase regionale che si disputerà, il 22 aprile a Marsala. Un altro grande risultato per l’istituto monrealese e per la dirigente Loredana Lauricella, dopo il secondo posto a livello nazionale dello scorso anno scolastico. Riconoscimento importante anche per il panorama scacchistico cittadino, pieno di giovani promesse, la maggior parte delle quali formate dalla Accademia Scacchistica Monrealese.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica